Alcuni video dal mio canale YouTube
L'interesse per l'Italia è forte: gli Stati Uniti sono in testa per numero di richieste di acquisto di immobili in Italia. Bologna è tra le città più richieste in Emilia-Romagna: nella regione, Bologna si posiziona al secondo posto per numero di richieste dopo Ferrara, attirando un notevole interesse grazie alla sua combinazione di opportunità lavorative, culturali e universitarie. Secondo un recente rapporto del portale Gate-away.com, nel primo semestre del 2025, gli americani si confermano al primo posto per numero di richieste di acquisto di case in Italia, con una percentuale pari al 26,08% del totale. Gli acquirenti internazionali, tra cui gli americani, tendono a preferire immobili già ristrutturati o abitabili (circa il 63% delle richieste) e di dimensioni generose (spesso oltre i 120 mq). Le tipologie più cercate includono ville, casali e appartamenti con spazi esterni. Il budget medio per l'acquisto si attesta intorno ai 450.000 euro. Questi dati evidenziano come il mercato estero sia un segmento cruciale e in crescita, che può offrire significative opportunità per la vendita di case vuote.
A Bologna un intervento di home staging costa molto meno di quanto costi tenere una casa vuota invenduta per un anno sul mercato.
"Quanto costa l'home staging " è la domanda che mi viene fatta più spesso e, molte volte, senza ancora sapere bene come il mio intervento possa aiutare a presentare gli appartamento in un modo efficace.
Un servizio di home staging professionale deve essere visto come un investimento di “pubblicità” e promozione degli appartamenti vuoti da vendere...non per nulla parliamo di marketing immobiliare.
Diciamo che indicativamente si parte da un importo di duemila euro a salire.
Se ci si pensa bene, questo investimento è comunque inferiore ad un primo ribasso prezzo che verrà eventualmente fatto se la casa non dovesse essere venduta nei primi mesi...
quindi, perchè non sfruttarlo per proporre sul mercato l’appartamento preparato nei minimi dettagli e pronto ad accogliere i clienti?
Chi paga il servizio?
Nel caso di un impresa di costruzioni, il costo sarà a carico dell’imprenditore immobiliare che vende direttamente i suoi appartamenti, e spesso questo costo viene messo a budget annuale per sfruttarlo al meglio.
Nel caso dell’agenzia immobiliare, invece, è sempre il proprietario venditore che paga il servizio, perchè è colui che guadagnerà di più di tutti dalla vendita.
Ci sono casi in cui l’intervento di home stging viene pagato a metà tra il proprietario venditore e l’agente immobiliare, e questo accade quando l’agente vuole dimostrare al proprietario l’efficacia del servizio e la certezza che lo stesso porterà i risultati nel breve periodo.